In ambito sanitario occorre essere sempre più vicini al paziente anche quando si è a chilometri di distanza. Essere efficienti solo offline è un motivo si svantaggio competitivo. Tutte le imprese che si occupano di Healthcare non possono esimersi da questo servizio indispensabile: la comunicazione online.
L’importanza della Comunicazione Online per un’azienda Healthcare
Sul web le aziende sanitarie possono, non solo avvicinarsi a più clienti e crescere oltre i confini fisici, ma anche comunicare in tempo reale e raggiungere obiettivi in minor tempo. Uno standard a cui attenersi è sicuramente la qualità a 360°. Le informazioni da fornire al paziente devono essere chiare, prive di metalinguaggi, trasparenti e sintetiche.
Il digitale rende la gestione dei clienti molto più semplice: a partire dalla creazione del profilo del paziente, arrivando agli utilissimi feedback da loro ricevuti, che permetteranno un miglioramento dei servizi offerti.
Il paziente sempre più informato
Nella fase zero del processo Zmot, (Momento 0 della Verità) il cliente/paziente è nella fase di ricerca e consultazione online. Questo rappresenta un passaggio fatidico per la successiva scelta di acquisto. Difatti, trovare dei siti efficienti renderà il processo più lineare e i clienti che vogliono trovare soluzioni immediate più soddisfatti. Cliente informato è sinonimo di cliente sempre più esigente.
Il consumatore, vivendo sul web giornalmente, è a conoscenza di tantissimi concetti frammentati provenienti da svariate fonti. La molteplicità di informazioni, incrementano nell’individuo la necessità di essere rassicurato da siti autorevoli gestiti da esperti e medici. Di conseguenza, potendo far parte di una comunità online, questo potrà avere giornalmente delle risposte che lo aiuteranno ad avvicinarsi al linguaggio sanitario.
I Vantaggi della Comunicazione Online
Questo sistema vede medici e farmacisti al centro del processo comunicativo. I farmacisti, prima di divulgare informazioni, conducono delle ricerche online per rimanere aggiornati. Il risultato sarà ottimale per tutti, esperti, utenti/pazienti e consumatori, nell’ottica di una crescita futura.