Da nord a sud per i bimbi costretti al ricovero in ospedale durante le festività natalizie, non manca la consueta visita della befana, che a volte porta con se anche i supereroi.
È il caso degli Ospedali Riuniti di Foggia, dove l’associazione “Il cuore” insieme ai Clown Dottori e la squadra speciale dei tecnici del Cnsas (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico) hanno organizzato per la giornata di oggi questo evento.
I bambini quindi vedranno l’arrivo dei loro supereroi preferiti che busseranno alle finestre distribuendo doni e semineranno allegria. Per loro vedere Superman, Batman e Spiderman calarsi dall’alto sarà un sogno a occhi aperti, che renderà speciali le ultime giornate natalizie.
“L’iniziativa – spiega Jole Figurella de Il Cuore – è stata già realizzata al “Bambin Gesù” di Palermo e al “Meyer” di Firenze, ma siamo felici di realizzare una sorpresa anche qui a Foggia, per rallegrare i bambini che non sono riusciti a godersi il Natale a casa e sono costretti al ricovero in ospedale”.
Stessa cosa nel nord Italia,
Per i piccoli pazienti ospiti dell’Ospedale Giannina Gaslini, ormai, è una tradizione: la Befana arriverà in Fiat 500. Anche quest’anno, infatti, l’arzilla vecchietta che dispensa doni e giochi, anziché cavalcare la classica scopa guiderà tra le strade del capoluogo ligure con l’utilitaria italiana per raggiungere la struttura pediatrica.
Dal 1998 è la diciannovesima volta che il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, i soci-befana del Fiat 500 Club Italia partono da ogni angolo della Liguria e del basso Piemonte per raggiungere il Gaslini e portare gioia e allegria tra i piccoli ospiti. Con loro ci saranno anche i rappresentanti della ProLoco, del Comune e della Croce Bianca di Garlenda. ”A 19 anni di distanza l’impegno è rimasto invariato, anzi, cresciuto, e proprio grazie a questa lieta tradizione, sono stati avviati e maturati rapporti di reciproca stima e amicizia con ‘La Band degli Orsi’, l’associazione che si occupa dell’ospitalità dei piccoli ricoverati e delle loro famiglie”, spiegano i rappresentanti del Club.
I Cinquecentisti saranno accolti in ospedale dal dottor Pierluigi Bruschettini, fondatore della Onlus che coglierà l’occasione per illustrare ”i recenti progressi, come l’acquisizione di nuove auto che si affiancano alla conosciuta ”Settebellezze” (la 500 giardiniera in uso gia’ da qualche anno) e soprattutto l’acquisizione di alcuni appartamenti ad uso delle famiglie”. Il ritrovo per le 500 è’ fissato a Genova per la mattina del 6 gennaio, in piazzale Kennedy, alle ore 8.45: da qui, la carovana partirà verso il Gaslini.
Insomma gli eventi per allietare i bimbi negli ospedali non mancano in tutta la nostra penisola, ed anzi ogni anno tendono ad aumentare. Un bel segnale di solidarietà.