Digitalizzazione e Internet Of Things all’interno degli ospedali: è finalmente giunto il momento di aprire questo nuovo capitolo in Italia. Desideriamo un sistema sanitario nazionale più sostenibile, che sia in grado di affrontare le sfide future. Quali? La popolazione invecchia, il numero dei malati cronici aumenta, le terapie sono sempre più complesse e costose. Sulla base di ciò, l’ottimizzazione della spesa e il miglioramento degli esiti clinici risultano necessari.
Risparmio di un miliardo di euro
Un’applicazione ottimale dei sistemi di sanità digitale a livello ospedaliero che generi un miglioramento del solo 1% di efficienza, porterebbe a un risparmio superiore ad un miliardo di euro l’anno. Ci credereste? Tale tematica è stata affrontata e approfondita nell’edizione 2017 del Memorandum per la Sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale di GE Healthcare.
I dati dell’Osservatorio Digitale in Sanità del Politecnico di Milano mostrano che nel 2016 in Italia la spesa sanitaria totale corrispondeva al 9.2% del PIL, confrontata con una media europea del 9.4%. Ad oggi, possiamo riscontrare un aumento della spesa sanitaria. Si è passati dai 143,6 miliardi di euro nel 2013 ai 149,5 miliardi nel 2016. Le cause? Come dicevamo prima, l’invecchiamento della popolazione e l’aumento dei malati cronici.
Internet Of Things in ambito sanitario
GE Helthcare ci spiega il ruolo fondamentale che l’innovazione digitale e l’Internet Of Things in ambito sanitario possono avere in questo frangente. L’Health Care Internet of Things attraverso l’uso di sensori, apps e il monitoraggio da remoto, permetterà di fornire moltissime informazioni cliniche per il trattamento dei pazienti a casa, in ambulatorio o altrove. Applicazione che, solo con il miglioramento dell’1% di efficienza, porterebbe ad un risparmio di oltre un miliardo di euro l’anno.
L’Italia è pronta?
Tutto ciò in Italia al momento appare abbastanza utopico. Lo sviluppo della digitalizzazione in ambito sanitario è riuscita ad affermarsi per quanto concerne l’informazione del paziente ma non la sua gestione. Vi sono degli ostacoli da superare, legati sicuramente a mancanza di risorse umane ed economiche, ad una scarsa preparazione professionale ed alla poca fiducia nell’innovazione.
L’uso di tecnologie innovative e la sua implementazione, così come affermato nello studio di GE Healthcare, porterebbe un contributo non indifferente relativo ad un aumento delle possibilità di cure e alla riduzione del costo di gestione di specifiche patologie.
Ed è proprio per questo che noi di HLT MANAGEMENT vogliamo “Aiutare a semplificare innovando.” Vogliamo rendere disponibili ed accessibili sistemi informativi sanitari di elevata qualità e di alta fascia a qualunque struttura sanitaria e socio sanitaria.