Descrizione della soluzione amministrativo contabile
La soluzione proposta da HLT Management è Mago4 prodotto dalla Microarea Spa società del gruppo Zucchetti. Mago4 rappresenta la nuova famiglia di soluzioni gestionali capace di soddisfare le più svariate esigenze operative, di sviluppo e di business nel campo della gestione aziendale. Il sistema è sviluppato a partire da un’affidabile architettura e da una consolidata esperienza nel settore del software ERP, i cui singoli segmenti sono potenziati grazie a modelli di sviluppo rinnovati e componenti inedite. Mago4 si integra con l’ecosistema di soluzioni Zucchetti, caratterizzandosi per flessibilità, scalabilità e massima capacità di personalizzazione, grazie a strumenti altamente performanti.
Mago4 è la soluzione gestionale equipaggiata di un design, look & feel e user experience concepiti per seguire i criteri di fruibilità web ispirati ai device di ultima generazione.
Sotto il profilo grafico e organizzativo, Mago4 è strutturato per garantire la massima usabilità e gestire i processi di business secondo procedure affermate, solide e profondamente sicure.
Con il modulo Contabilità Generale, Mago4 permette di adempiere ai regolari obblighi amministrativi in modo semplice e intuitivo.
Piano dei conti fino a 8 livelli
La particolare struttura del Piano dei Conti permette di inserire fino a 8 livelli di dettaglio, con una codifica fino a 16 caratteri. Gestisce conti movimentabili per ogni livello e sottoconti a lunghezza variabile: funzione molto utile per ampliare il piano dei conti. Tutti i report dei bilanci sono flessibili, per adattarsi alla struttura del Piano dei Conti, consentendo elaborazioni a ogni livello intermedio.
Modelli contabili personalizzabili
Tramite i Modelli Contabili, ossia prototipi di documenti che permettono di compilare le registrazioni in ogni loro parte, è possibile inserire le prime note in modo semplice e veloce. E’ possibile stabilire a priori il contenuto di una registrazione, non solo a livello di conti da movimentare, ma anche a livello di cliente/fornitore ed eventualmente di importi. Tutto ciò snellisce ed accelera la registrazione di tutti quei documenti ripetitivi nel corso dell’esercizio, come ad esempio i canoni mensili. Per evitare di compiere errori durante l’inserimento dei movimenti contabili, hai inoltre la possibilità di pre-impostare il segno Dare o Avere per ogni conto.
Contabilità clienti e fornitori
Mago4 permette di tenere sotto controllo ogni aspetto del rapporto cliente e fornitore, perché lo gestisce in modo completo: nascita della partita, incassi e pagamenti. È possibile anche registrare eventuali abbuoni e arrotondamenti, concessi o ottenuti, in sede di pagamento. Mago4 aiuta anche a gestire i clienti insolventi, calcolando gli interessi di mora e inviando solleciti di pagamento via e-mail.
Contabilità Multi valutaria
Con Mago4 è possibile registrare i documenti in valuta estera direttamente nella loro divisa (Sterline, Dollari, Yen ecc.) e contabilizzarli al controvalore nella divisa base aziendale tramite un fixing tabellare personalizzabile. Grazie al valore del fixing memorizzato sulle singole rate, il modulo Contabilità Generale di Mago4 rileva le differenze di cambio durante le fasi di incasso e pagamento.
Una speciale procedura consente di scaricare quotidianamente i fixing delle divise con cui operi direttamente dal sito della Banca d’Italia, della Banca Centrale Europea o dalle Banche Nazionali di Polonia, Romania, Ungheria, Svizzera.
E’ possibile gestire in valuta anche i singoli conti: indicando una divisa alternativa è possibile memorizzare un doppio saldo, sia in divisa base che nella divisa naturale del conto. A fine esercizio la procedura di rivalutazione dei saldi e dei conti in valuta rileva le differenze cambi, fornendoti una corretta e immediata valutazione delle poste di bilancio.
Mago4 gestisce la contabilità IVA in modo semplice anche nei casi “spinosi” dovuti alle vigenti normative IVA: reverse charge, documenti intracomunitari, indetraibilità IVA, sospensione d’imposta, documenti inesigibili, pro-rata, plafond, solo per fare alcuni esempi.
Contabilità generale
Con Mago4 e il modulo Contabilità generale anche l’IVA per cassa è molto più semplice da gestire: l’esigibilità dell’IVA differita è automaticamente rilevata anche su incassi/pagamenti parziali o su pagamento di bonifici ordinati alla banca.
Ovviamente Mago4 aiuta anche nelle operazioni più basilari, come ad esempio la liquidazione IVA mensile o trimestrale con annesso calcolo degli interessi, oppure la gestione dei corrispettivi a scorporo e a ventilazione. Per la liquidazione IVA, Mago4 gestisce un numero illimitato di registri sezionali e prevede anche l’integrazione con il calcolo dell’IVA da particolari regimi speciali, oltre alla possibilità di calcolare l’acconto IVA con metodo analitico.
Di fatto è possibile mantenere uno storico di tutti gli F24 inviati.
E’ possibile personalizzare completamente le stampe fiscali (Libro Giornale, Registri IVA, Liquidazione IVA) in base alle esigenze e, ristamparle più volte o impostare un blocco sulle registrazioni del mese, impedendone ogni modifica.
Analisi e riclassificazioni di bilancio
In Mago4 il bilancio dell’azienda può essere esposto in vari formati: bilancio di verifica, scalare, contrapposto. I numerosi report di bilancio possono essere richiesti per un periodo di tempo variabile dall’intero esercizio a un intervallo tra due date, ed espongono i risultati su qualunque livello di raggruppamento del piano dei conti, includendo o meno i saldi dettagliati dei Clienti e Fornitori. Inoltre è possibile confrontare tra loro i saldi di due periodi, anche appartenenti allo stesso esercizio. Grazie ad appositi “schemi di riclassificazione” precompilati, stampare il bilancio riclassificato.
Adempimenti telematici fiscali
Mago4 propone una procedura guidata per facilitare la preparazione del file per l’invio telematico del Modello F24, sia nel formato richiesto dall’Agenzia delle Entrate, sia nel formato CBI, necessario se si opta per l’invio tramite la propria banca. Grazie al bilancio secondo le direttive UE diventa semplice come lanciare un report. Gli schemi di riclassificazione si prestano anche ad analisi libere dei dati contabili, perché permettono di creare delle configurazioni di valori personalizzate, secondo la forma desiderata per ogni esigenza aziendale: per l’amministrazione, per la direzione, per la banca ecc. Ai vari prospetti di bilancio si affiancano liste di analisi dei dati patrimoniali ed economici, che permettono una lettura su scala mensile, il calcolo di scostamenti a valore o in percentuale, e un’analisi economica secondo i più comuni indici di bilancio.
Analisi scadenzari e cash flow
Con Mago4 la gestione delle partite clienti e fornitori si avvale di numerose liste per analizzare le scadenze, inviare estratti conto, predisporre gli opportuni solleciti di pagamento, calcolare gli eventuali interessi di mora da addebitare. Gli estratti conto forniscono la visione completa della posizione debitoria o creditoria di un cliente o fornitore: è possibile infatti estrarre tutte le rate aperte a suo nome e predisporre testi da inviare come solleciti di pagamento.
Altre liste permettono di analizzare i flussi di cassa e gli importi scaduti e a scadere per cliente, per agente o per area di vendita, sulla base di periodi di analisi parametrizzabili.
Incassi e pagamenti elettronici
La gestione delle partite clienti e fornitori con Contabilità Generale di Mago 4 comprende anche l’utilizzo di procedure per registrare incassi e pagamenti; infatti con la gestione degli effetti attivi è possibile generare i file Riba da inviare alla banca per l’elaborazione elettronica.
Dal lato partite fornitori, i mandati di pagamento consentono di gestire i bonifici e i bonifici esteri, per pagamenti in valuta o rivolti a fornitori esteri. Le operazioni di presentazione effetti ed emissione mandati sono pensate per ottimizzarne la gestione sulla base dei riba castelletti e dei saldi dei conti correnti disponibili. Tutte le procedure legate agli effetti e ai mandati (emissione, accettazione, incasso, pagamento, insoluto) generano registrazioni di prima nota, alleggerendo di molto l’attività del contabile. Inoltre in Mago4 è possibile impostare la gestione degli incassi come desideri, grazie a opportuni parametri che la rendono così flessibile da rispondere alle più svariate esigenze contabili.
Ratei e risconti automatici
Mago4 gestisce il cambio esercizio in maniera totalmente automatizzata, dalle scritture di assestamento alle scritture di chiusura e apertura. Anche i ratei e risconti, da sempre argomento un po’ difficoltoso per molti contabili, vengono gestiti dal modulo Contabilità Generale in maniera indolore, grazie ad opportune parametrizzazioni che consentono di impostare le date di godimento di un costo o ricavo nel conto di riferimento, oppure direttamente nella registrazione contabile. Tutto ciò semplifica l’inserimento dei dati e automatizza la rilevazione contabile a fine esercizio dei ratei e risconti, eseguita da un’apposita procedura di assestamento. Le registrazioni di assestamento automatiche comprendono anche le rivalutazioni di conti e partite in valuta, nonché le scritture di ammortamento (queste ultime solo in presenza del modulo Ammortamenti).
Percipienti
La gestione dei percipienti è un argomento problematico, dati i molteplici obblighi imposti dalla normativa. Tuttavia, grazie a Mago4, con poche e semplici operazioni e grazie alla perfetta integrazione tra parcelle, partite e prima nota, è possibile calcolare gli importi di ritenuta d’acconto e di contributi INPS da versare, tenendo conto della data di effettivo pagamento della parcella o dell’eventuale parcella pro-forma. Gli importi da versare sono registrati contabilmente e confluiscono nel Modello F24. Hai a disposizione anche numerose liste per eseguire un controllo scrupoloso degli importi versati e da versare, generare il file della Certificazione Unica per l’Agenzia delle Entrate per i redditi relativi al lavoro autonomo e provvigioni, stampare gli attestati di versamento da consegnare ai percipienti a fine anno.
Contabilità analitica
Per monitorare tutti i fatti economici importanti che avvengono in azienda, Mago4 mette a disposizione una soluzione non solo completa e flessibile, ma anche facile da utilizzare. Grazie a questo modulo, è possibile analizzare al meglio i dati della attività e vedere quali elementi stanno rendendo in modo ottimale e quali possono essere migliorati.
Contabilità Analitica si adatta perfettamente al tipo di azienda, permettendo di definire liberamente i centri di costo e le commesse pluriennali. Inoltre, si integra con la Contabilità Generale rendendo il flusso di lavoro ancora più veloce.
Unico piano dei conti
Contabilità Analitica funziona sullo stesso piano dei conti di Contabilità Generale e questo rende tutto davvero semplice e funzionale. Una procedura automatica permette di abilitare velocemente i conti economici alle rilevazioni analitiche.
E’ possibile rilevare fatti extra-contabili, è possibile creare degli appositi conti analitici che non sono presenti in Contabilità Generale.
Centri di costo e commesse
Organizza i dati rispetto alla loro destinazione, definendo centri di costo e commesse e potendone così analizzare meglio l’andamento.
Modelli di ripartizione
Genera rilevazioni automatiche sul conto utilizzando un apposito modello di ripartizione. E’ possibile così scegliere se inserire manualmente le percentuali o lasciare che sia Mago4 a determinarle sulla base di diversi criteri come i metri quadrati di superficie, il numero dei dipendenti o il numero di ore di funzionamento delle macchine.
Movimenti analitici automatici
Una volta impostati i centri di costo e commesse in ogni documento di vendita e di acquisto, il modulo Contabilità Analitica genererà automaticamente i movimenti di consuntivo. Se si ha bisogno di rilevare i consumi di materiale per la produzione, Mago4 può generare i movimenti analitici anche a partire dai movimenti di magazzino.
Controllo di gestione
Contabilità Analitica permette di inserire anche movimenti analitici di preventivo, permettendo un efficace controllo di gestione. È possibile ripartire il budget annuale su base mensile, trimestrale o semestrale per analizzare gli scostamenti tra preventivo e consuntivo e fare così le opportune correzioni, scegliendo la lista che è più utile tra le numerose a disposizione. Per esempio, è possibile decidere di fare l’analisi su base mensile o d’esercizio, a valore e percentuali (per centri di costo e commesse), dettagliati per voce di costo o ricavo, oppure ancora riepilogati. Inoltre, è possibile elaborare un bilancio analitico a sezioni contrapposte con la possibilità di scegliere se raggruppare o no i costi analitici e fare un confronto con un altro periodo fiscale o con valori di budget.
È possibile anche decidere se elaborarlo per centro di costo/commessa, per gruppo o per azienda.
Direct costing e full costing
Con Mago4 si ha la possibilità di attribuire il tipo di costo sul conto e ottenere così dei report di analisi secondo i sistemi Direct Costing e Full Costing.
Ribaltamenti
Attraverso l’utilizzo di appositi modelli di ribaltamento, disponibili per la Enterprise Edition di Mago4, è possibile ripartire delle spese inizialmente attribuite in modo provvisorio a un centro di costo comodo. Così facendo, i saldi vengono ripartiti ai centri di costo e alle commesse di destinazione sulla base delle percentuali indicate.
È possibile inoltre scegliere se stornare il valore di partenza e se mantenere il conto analitico originale oppure utilizzare quello generico associato al centro di costo.
Linee di prodotto
Infine, nell’organizzare i dati rispetto alla loro destinazione, è possibile anche definire una terza voce, la linea di prodotto, da associare al singolo articolo. E’ possibile usare questa funzione – disponibile per la Enterprise Edition di Mago4 – come criterio sia nei modelli di ripartizione che nei movimenti analitici, ottenere analisi mensili e di esercizio e fare un apposito bilancio contrapposto per linea di prodotto.
Contabilità previsionale
E’ possibile registrare movimenti contabili previsti ma non ancora consolidati e avere una visione d’insieme più ampia sulla attività. Contabilità Previsionale è stato creato apposta per darti un notevole sostegno per tutto quello che riguarda la previsione dei movimenti contabili, con strumenti studiati per ottenere dati il più possibile precisi e vicini a quelli effettivi. Il modulo Contabilità Previsionale assicura uno sguardo ancora più ampio sulle dinamiche che riguardano il futuro della azienda.
Movimenti contabili previsionali
Con questo modulo vengono registrati i movimenti riferiti a fatti di gestione non ancora “registrabili”, come ad esempio le quote mensili di ratei e risconti che rientrano nelle operazioni di assestamento e che di solito sono registrati solo a fine esercizio. Oppure, inserendo i documenti da emettere e da ricevere, è possibile creare la partita in anticipo o effettuare una simulazione della liquidazione IVA.
Quando poi questi movimenti diventano effettivi, Mago4 aggiorna in automatico tutti gli archivi, risparmiando il lavoro di ripetere l’inserimento di ogni dato nella Contabilità Ordinaria.
Simulazioni contabili
È possibile stampare bilanci e schede contabili scegliendo di inserire soltanto i movimenti previsionali o affiancarli a tutti gli altri movimenti. Inoltre, è possibile inserire documenti da emettere e da ricevere e stampare quindi delle simulazioni IVA, o anche ottenere simulazioni contabili a partire dall’inserimento di gruppi di registrazioni.
Il modulo è perfettamente integrato anche con la Contabilità Analitica. Questo permette di ottenere delle simulazioni anche per quanto riguarda i saldi analitici, aggiornando costantemente centri di costo, commesse e linee di prodotto.
Movimenti previsionali di ammortamento
Contabilità Previsionale lavora in perfetta sinergia anche con il modulo Ammortamenti, ed è possibile integrare nei movimenti previsionali anche le quote di ammortamento che sono maturate durante l’esercizio dell’attività.
Queste quote hanno spesso un peso importante sul risultato d’esercizio: per questo Mago4 permette di registrarle in previsionale, in modo da avere un migliore controllo sull’andamento effettivo del bilancio aziendale.
Gestione Banche
Il nuovo modulo Gestione Banche Avanzato di Mago4 permette di generare i file relativi ai bonifici e ai RID (SDD Core e B2B) direttamente in formato SEPA XML, utilizzando i tracciati XML validi all’interno dell’area SEPA dal 1 febbraio 2014.
Il modulo comprende anche un’apposita procedura che permette di stampare i Mandati SSD per poi inviarli al cliente per la sottoscrizione, anche via mail.
Tutti i testi e i report utilizzati in questa procedura sono completamente personalizzabili.
Mago4 utilizza una procedura che accede tramite webservices agli ultimi file degli ABI e CAB degli sportelli bancari italiani, aggiornando contestualmente tutti i dati anagrafici.
In particolare è possibile scaricare il file completo contenente tutti gli sportelli bancari, oppure è possibile scaricare solo i file di aggiornamento per vedere gli sportelli che sono variati rispetto al mese precedente. Infine, per snellire il processo è possibile effettuare degli aggiornamenti mirati. Ad esempio, è possibile aggiungere gli sportelli bancari non ancora censiti nell’anagrafica banche clienti e fornitori, oppure disattivare quelli annullati o quelli assorbiti da altre banche.
L’aggiornamento non riguarderà solo l’anagrafica clienti e fornitori ma anche tutti i documenti e le partite aperte
Libro inventari
Questo modulo si appoggia direttamente alla Contabilità Generale e permette di gestire al meglio il Libro Inventari, obbligatorio per tutti gli imprenditori che esercitino un’attività commerciale in regime di contabilità ordinaria.
Grazie a questo modulo è possibile stampare tutti i prospetti del Libro Inventari con la possibilità di includere degli allegati. Questi possono essere dei report specifici di Mago4 oppure dei prospetti liberamente compilati da te. Inoltre, è possibile gestire tutti i documenti da emettere e ricevere generando contestualmente la registrazione di assestamento e gestire gli schemi di riclassificazione, in modo da produrre bilanci basati su schemi personalizzati e flessibili.
Prospetti del libro inventari
E’ possibile scegliere quali prospetti del Libro Inventari includere nella stampa: bilancio di esercizio scalare, bilancio di verifica clienti e fornitori, bilancio UE (eventualmente utilizzando gli schemi di riclassificazione specifici per Basilea2), Inventario dettagliato, Documenti da emettere e da ricevere, Registro dei cespiti, Voci immobilizzazioni nella Nota Integrativa.
Grazie all’Anagrafica Allegati, è possibile definire quali documenti andranno allegati al Libro Inventari.
È possibile allegare specifici report de moduli di Mago4 oppure impostare dei prospetti in cui inserire gli importi, che è possibile inserire manualmente o far derivare da un saldo contabile.
Documenti da ricevere
Mago4 genera automaticamente le scritture di assestamento a partire da documenti emessi e ricevuti in cui specifichi il conto da rettificare.
Inoltre il Libro Inventari include il valore a fine esercizio dei conti relativi a Fatture/Note di credito da Emettere/Ricevere, dettagliata per codice cliente/fornitore.
Schemi di riclassificazione
Grazie alle funzioni avanzate che Mago4 utilizza negli Schemi di Riclassificazione, è possibile ottenere sia Bilanci di esercizio secondo la direttiva UE (tramite gli schemi di default per Basilea 2) sia qualunque tipo di bilancio riclassificato (per esempio il Conto Economico Pertinenza Gestionale). Inoltre, all’interno degli schemi è possibile personalizzare il “Tipo Riga” scegliendo tra: “Normale” (per calcolare i saldi dei conti riclassificati), “Titolo” (per stampare solo la descrizione), “Totale progressivo”, “Subtotale” (fino a 3 livelli), “Calcolo a parte” (che non partecipa al calcolo di subtotali o totali).
Cespiti
Il modulo Cespiti è la soluzione per gestire al meglio tutte le operazioni relative agli ammortamenti dei beni all’interno dell’esercizio della azienda, in modo flessibile e personalizzabile su misura delle esigenze.
Totalmente integrato con Contabilità Generale e Previsionale, semplifica il lavoro grazie all’utilizzo di procedure automatiche e operazioni personalizzate. Inoltre, permette il massimo controllo sulle operazioni attraverso l’utilizzo di report e simulazioni.
Tre regimi di ammortamento
È possibile gestire in modo parallelo tre livelli indipendenti tra di loro.
L’ammortamento fiscale permette di adempiere agli obblighi imposti dalla normativa fiscale sulla gestione distinta tra beni materiali e immateriali.
L’ammortamento di bilancio calcola le quote sull’effettivo utilizzo dei beni in pieno rispetto della normativa civilistica.
Con l’ammortamento finanziario viene gestita la fiscalità dei beni gratuitamente devolvibili.
Categorie cespiti
Il modulo Cespiti permette di organizzare i cespiti in apposite categorie omogenee completamente personalizzabili secondo le esigenze. Infatti, è possibile stabilire dei criteri generali per ogni categoria e successivamente aggiustare quelli di ogni singolo cespite.
Inoltre, è possibile facilmente gestire ammortamenti integrali per i cespiti inferiori al milione (Euro 516.46) e ammortamenti di beni parzialmente deducibili.
Operazioni personalizzate
Con Mago4, è facile registrare i movimenti a carico di ogni singolo cespite tramite apposite “causali”, che è possibile personalizzare come vuoi. Numerose causali precompilate sono fornite insieme al modulo, pronte per farti registrare comodamente qualsiasi movimento di una gestione tipica dei cespiti.
Integrazione con la prima nota
Grazie all’integrazione con Contabilità Generale, è possibile censire i cespiti in modo ancora più veloce nel momento della registrazione della fattura ricevuta in prima nota.
Per quanto riguarda il calcolo dell’ammortamento e la dismissione, il modulo Cespiti mette a disposizione delle procedure automatiche che generano delle registrazioni contabili completamente parametrizzabili.
Simulazioni
Il calcolo dell’ammortamento può essere simulato in qualsiasi momento e con le modalità più utili per te. È possibile eseguire simulazioni sul piano di ammortamento del singolo cespite, distinte per tipo di regime.
Oppure, è possibile stampare delle anteprime del registro dei beni ammortizzabili, verificando facilmente l’importo delle quote maturate a una certa data. Se poi vuoi valutare l’incidenza di queste quote sul risultato di esercizio, è possibile sempre generare delle registrazioni nella Contabilità Previsionale e stampare dei bilanci simulati.
Dismissioni
Mago4 gestisce in modo completo la dismissione di un cespite a seguito della sua vendita o eliminazione, anche parziale. Il modulo Cespiti provvede a stornare i valori del cespite e calcolare le eventuali plusvalenze, minusvalenze e sopravvenienze passive. Inoltre, registra automaticamente la dismissione anche in contabilità.
Gestione spese di manutenzione
Secondo la normativa vigente, non tutte le spese di manutenzione sono deducibili nell’esercizio in cui sono sostenute ed è necessario accantonare l’eccedenza negli esercizi successivi.
Mago4 fornisce informazioni dettagliate su cespiti e categorie e in un apposito report calcola velocemente sia l’importo deducibile che l’importo dell’eccedenza, semplificando notevolmente il lavoro contabile.
Reporting
Il modulo Cespiti mette a disposizione numerosi report, utilissimi per avere il massimo controllo su tutte le operazioni.
Verificare le informazioni registrate sui cespiti, simulare il calcolo dell’ammortamento, calcolare importi deducibili, preparare la nota integrativa, stampare il registro dei beni ammortizzabili è ancora più semplice con Mago4.
Analisi di bilancio Basilea II
Presentare correttamente il bilancio agli istituti di credito è fondamentale per far risaltare l’efficacia del business e ottenere finanziamenti. Mago4 aiuta anche in questo, grazie a una serie di strumenti creati appositamente per compilare la documentazione già in linea con i criteri scelti dalla banca, il tutto in modo rapido e intuitivo.
Mago4 estrae i dati di bilancio e li inserisce in un foglio di lavoro Excel collegato direttamente al database aziendale, aggiornando i valori e confrontandoli con quelli degli ultimi due esercizi rispetto a quello di riferimento. Inoltre, il bilancio viene compilato secondo la normativa UE.
Calcolo del rating
Il modulo permette di adattare il calcolo del rating alle esigenze di ogni istituto di credito, infatti è possibile scegliere tu che indici considerare e quale peso attribuire loro (in una scala di 4 gradi di giudizio), avendo a disposizione una completa lista dei più comunemente utilizzati nei bilanci d’impresa: ROE, ROI, ROS, Rotazione del capitale investito,
Grado di autonomia finanziaria, per flussi, analizzando le variazioni patrimoniali e compilando il rendiconto finanziario. Quella economica, oltre a elaborare gli indici, analizza la composizione del ROE (redditività capitale netto).
Il report, molto dettagliato e contenente il riepilogo di tutti gli indici, i commenti e i grafici, viene fornito in modo automatico in formato excel, così da avere la possibilità di effettuare modifiche.
Bilanci UE personalizzati
Con questo modulo, Mago4 mette a disposizione diversi report basati su “schemi di riclassificazione” predefiniti che potrai personalizzare a seconda delle esigenze.
Bilancio consolidato
Bilancio Consolidato assicura una grande semplificazione del processo di gestione di bilanci relativi a gruppi di società. Se è necessario gestire il bilancio di più società all’interno di un gruppo, Mago4 mette a disposizione uno strumento che aiuterà a semplificare tutto il processo. Bilancio Consolidato raccoglie ed elabora per te i bilanci di ogni singola società, in tempo breve e lasciandoti ampia possibilità di revisione di ogni dato, gestendo anche valute differenti.
Consolidamenti personalizzati
Con Mago4 è possibile rendere omogeneo il piano dei conti con quello delle rispettive società controllanti. In questo modo è possibile uniformare i criteri di raggruppamento dei conti di ogni impresa in un unico bilancio consolidato. Inoltre, è possibile scegliere di escludere dal bilancio i conti che si riferiscono alle operazioni intercompany, ovvero tutte le operazioni che hanno avuto luogo tra le società del gruppo.
Consolidamenti in valuta
E se le aziende controllanti sono multinazionali estere Mago4 permette di convertire i saldi nella divisa e al cambio richiesti, grazie alla procedura di generazione del bilancio creato con i modelli di consolidamento, che in questo modo può essere espresso in valute differenti.
Se dovesse essercene bisogno, è possibile ancora rivedere e correggere i bilanci prima di inviarli all’azienda capogruppo.
Integrazione con prima nota
Grazie alla flessibilità di Mago4 è possibile mantenere il dettaglio degli importi riferiti alle singole aziende del gruppo, evitando di perdere informazioni importanti nel passaggio di dati e nelle registrazioni contabili. La perfetta integrazione con il modulo Contabilità Generale consente di stampare ed analizzare il bilancio consolidato utilizzando i numerosi report disponibili.
Presentazione del bilancio
XBRL Bilancio è il modulo che permette di stare al passo coi tempi nella presentazione dei bilanci secondo gli standard odierni.
Il Mago4 si occupa anche di trasformare il bilancio nel formato standard XBRL, utilizzato per il deposito presso il Registro delle Imprese. Infatti, il modulo XBRL Bilancio permette di farlo in modo semplicissimo, dal momento che sfrutta la riclassificazione UE già presente nel modulo contabilità generale. Future revisioni delle tassonomie di riferimento saranno immediatamente disponibili tramite aggiornamenti automatici. Il modulo è disponibile solo per l’Italia.
Standard
Lo standard XBRL (eXtensive Business Reporting Language) rappresenta il futuro della comunicazione finanziaria ed è promosso da un consorzio internazionale presente in 18 paesi. La grande potenzialità di questo formato sta nella caratteristica di essere un dialetto XML (eXtensible Markup Language), nel quale il formato e la struttura di un documento sono separati dal suo contenuto. Questo lo rende uno strumento estremamente flessibile e fruibile da tutti.
Tassonomie
La tassonomia è come un vocabolario: elenca le categorie di informazioni utilizzabili all’interno di una cosiddetta istanza. A seconda delle esigenze, Mago4 può seguirti su ognuna delle quattro tipologie di tassonomie di riferimento: bilancio di esercizio, bilancio consolidato, bilancio in forma abbreviata e bilancio per le microimprese. Se le tassonomie vanno incontro a delle modifiche, Mago4 le mette immediatamente a disposizione grazie a una funzione di aggiornamento automatico via Internet.
Schemi di riclassificazione
Attraverso una procedura guidata, è possibile facilmente creare lo schema di riclassificazione, requisito fondamentale per la creazione dell’istanza XBRL.
È possibile successivamente scegliere se inserire manualmente i dati nello schema oppure utilizzare un apposito strumento che importa i conti di riferimento dagli schemi di riclassificazione CEE.
Istanza XBRL
Un pratico wizard guida nella procedura di creazione del bilancio, aiutando a verificare la presenza dei dati aziendali per il deposito presso il Registro delle Imprese (ad es. il numero di iscrizione alla Camera di Commercio) e scegliere il periodo di riferimento per estrarre i saldi contabili. Inoltre, verifica la correttezza della compilazione, segnalandoti eventuali discordanze di quadratura, ad esempio una differenza tra il totale Attività e Passività. Mago4 mette anche a disposizione un visualizzatore per leggere i bilanci in formato XBRL, anche ricevuti da terzi, e di stamparli.